L'introduzione si articola in tre brevi capitoli:

La storia dell'Ossola

     Situata tra il passo di San Giacomo, sul confine tra Vallese e Canton Ticino, a nord e la sponda nord-occidentale del lago Maggiore a sud, percorsa dal fiume Toce nel quale confluiscono le acque dei torrenti delle vallate laterali, l'Ossola già nell'antichità fu fra i luoghi più popolati del versante meridionale delle Alpi.
     La sua storia è già oggetto e argomento di libri autorevoli (in particolare si rimanda a T. Bertamini 1). Qui di seguito sono state tracciate le linee essenziali delle vicende più importanti che hanno segnato la storia del territorio ossolano. A questa storia partecipano anche la valle Antrona e Viganella.
      Nonostante la rarità dei documenti archeologici, gli storici ritengono che i più antichi abitanti dell'Ossola fossero i Leponzi, alcuni secoli prima di Cristo, con capitale Oscela Lepontiorum, l'odierna Domodossola. Questo popolo di ceppo ligure entrò in contatto con la più avanzata civiltà degli Etruschi imparando da essi l'arte dell'estrazione e della fusione del ferro ...
     ________________________________________________
1) T. Bertamini, Storia di Villadossola, Verbania, ed. di “Oscellana”, 1976.

La valle Antrona

     La Valle Antrona è la più isolata e solitaria fra le valli ossolane, ma proprio per questo conserva un ambiente naturale ancora integro e paesaggi grandiosi e selvaggi.
     Compresa fra la Valle Bognanco a nord e la Valle Anzasca a sud, delimitata ad ovest dalla lunga cresta che segna il confine di stato fra l'Italia e la Svizzera (Valle di Saas), la Valle Antrona scende da ovest verso est, all'altezza di Villadossola, nella piana ossolana di cui costituisce una delle sette valli laterali.
     E' definita dal bacino idrografico del torrente Ovesca che nasce nella piana morenica di Antrona dalla confluenza dei torrenti Loranco e Troncone e raccoglie, all'altezza di Montescheno, le acque del torrente Brevettola per confluire al termine del suo corso nel fiume Toce...

Viganella

     Su un debole pendio a picco sul dirupo della forra che precipita nelle acque del torrente Ovesca sorge il paese di Viganella. Con il suo territorio e le sue frazioni occupa la parte mediana della Valle Antrona, posizione che le ha valso, fino all'inizio del secolo XIX, la denominazione di “Mezzavalle” ancora visibile in una scritta muraria posta al di sopra della porta di una vecchia osteria...

Nelle frazioni di Bordo e Cheggio si sono insediate due comunità di lingua tedesca (a Bordo di fede buddista). Nei due paesini non si parla più né l'italiano né il dialetto, ma il tedesco.